Perché l’Italia è l’Italia

Tra le disgrazie che mi sono capitate nella vita, c’è anche quella di avere tra i miei guilty pleasure il Festival di Sanremo. Che però, a pensarci bene, è davvero lo specchio del nostro Paese. Il Paese del solito conservatorismo (in gara Al Bano, Iva Zanicchi e Fausto Leali: la più trasgressiva è Patty Pravo, e ho detto tutto). Il Paese indietro anni luce in fatto di diritti (la chiacchieratissima canzone di Povia, dal testo tremendo). Il Paese dall’immaginario-reality (tra i “big” in gara c’è un ex vincitore di Amici della De Filippi). Il Paese che scopre tutto in ritardo (è il 2009 e gli alternativi sono gli Afterhours, sic). Il Paese della finta integrazione (Pupo in coppia con Youssou N’Dour: e non si capisce chi dei due sia quello da integrare). Il Paese dei tribuni del popolo (Bonolis) e delle ragazze scosciate (di cui ignoro il nome). Il Paese dei fiori. Quelli da portare sulla tomba, però.

PS: Ovviamente mi dispiacerebbe, e molto, se Veltroni si dimettesse. Per ora faccio come lui. Temporeggio.

9 Risposte to “Perché l’Italia è l’Italia”

  1. nicola frau Says:

    cazzo, matti, certo che Walter si dimette proprio ora che ha scritto quella bella prefazione…

  2. mattiacarzaniga Says:

    Un amico buttà lì un’ipotesi: Ora chi si candida alla segreteria? Mentana…?!?

  3. nicola frau Says:

    no, io ci vuole uno con le palle. io ci vedrei bene Mark Lenders.

  4. nicola frau Says:

    oh cazzo, s’è dimesso sul serio… e adesso chi se la prende con Povia ma anche con gli omosessuali che protestano fuori dall’Ariston?

  5. mattiacarzaniga Says:

    DUE GIORNI DI MERDA
    di Soru-Veltroni-Soru
    dirige il maestro Peppe Vessicchio
    canta… il PD!!

    tristezza infinita
    a me dispiace molto, per Uolter e per noi

  6. giorgio Says:

    dai, non abbattetevi, pensat che io alla tua età il primo voto l’ho dato alla Maiolo che decenni fa era in lista per il Manifesto: anch’io sono un pochetto deluso e dispiaciuto per Soru, perchè è un volto nuovo, bravo e spero che continui a lavorare per il PD. e poi non prendiamocela sempre con Berlusconi, perchè il bravo Soru l’abbiamo fatto fuori noi o no?
    tocca a voi giovani rimboccarvi le maniche e farvi sentire, perchè per il PD c’è bisogno di gente nuova che metta in un angolo i troppi galleti che lo popolano.
    per fortuna lnon ci sono solo i Povia e i Pupo in questo paese.

  7. nicola frau Says:

    CANDIDATE SCALFAROTTO!!!!! (che fa pure delle belle feste a casa sua)

  8. nicola frau Says:

    sempre in tema San Remo:
    se Veltroni era il Fabio Fazio della politica, speriamo che dopo di lui non arrivi di nuovo Baudo.

    Dai, adesso la smetto!

  9. nicola frau Says:

    da corriere.it:
    Veltroni: “Mi dimetto”. Disneyland nel caos

Lascia un commento