Io invece la spesa la faccio all’Esselunga – ma si sa che con l’età si diventa tutti un po’ di destra

Non tanto l’essere sopraffatte dall’emotività (non ho ancora parlato del ministro Fornero, ma ancora se ne parla, durante le prime cene di Natale, dunque: a me ricorda quelle preparatissime studentesse universitarie che crollavano all’esame di critica della letteratura e non strappavano il voto alto sperato, ma sono sempre in netta minoranza. Chiusa parentesi); dicevo, se non soltanto per gestione poco oculata delle risorse emotive, di questi tempi le donne in politica scatenano gli – inserire parola dell’anno; va bene, ve la dico io: indignati. Lo pensavo leggendo lo sfogone di Marina Sereni, vicepresidente piddina, aria contrita alla Se non ora quando ma risposte degne di una Canalis qualsiasi. Più che la frase che ha fatto alzare i soliti indici («Io non mi vergogno, sa? Io non penso di rubare il mio stipendio»), è un altro il passaggio cruciale, compreso di product placement: «Io faccio una vita normale, faccio la spesa alla Coop, quelli che mi conoscono lo possono testimoniare». Non è questione di Casta. È solo una ragazza di sinistra, costretta da anni di sezione a non farsi neanche due colpi di sole per essere presa sul serio, che finalmente si prende la sua rivincita. Dire: «Io sono rimasta quella di sempre: ho lo stesso gruppo di amici, vado ancora al supermercato in jeans e maglietta». Che poi una ragazza di sinistra per definizione non sia lì di fronte a voi a chiedervi di amarla, questo è un altro discorso.

Rispondi

