La contemporaneità è un pullover di cachemire

Prima è stato un amico francese a dirmi, più o meno: se noi avessimo uno come Marchionne non si parlerebbe d’altro, sarebbe ovunque, lo metterebbero pure nelle rubriche di gossip, le lettrici de Le Figaro Madame uscirebbero pazze. Poi è stato lo status di un amico sconosciuto sul social network, che cattivo Marchionne e poveri operai. Poi è stato un aperitivo in cui finalmente (per modo di dire) di quello si è parlato. Marchionne eroe patrio. No, Marchionne che al confronto Ebenezer Scrooge era un datore di lavoro comprensivo. No, Marchionne uomo del suo tempo, che con tutti ‘sti cococo (no, neanche più) mica vorrai dare ascolto ai sindacati. No, Marchionne che è solo per il profitto, e se fa saltare pure diritti fondamentali come la pausa pranzo, be’ non si può, be’ provateci voi a stare alla catena di montaggio (al tavolo c’era gente che faceva lavori dalla comunicazione all’Onu, per dire). No, Marchionne che *un sacco di cose economiche che io non ho capito e allora mi sono alzato e sono andato a prendere altre patatine*. Poi ho aperto il giornale, quello più marchionniano che c’è, e c’era lui che gongolava: noi senza i sindacati, noi «fuori dai cortei, dalla burocrazia, fuori dalle fabbriche». E mi sono sentito molto sul pezzo. E però ho scritto all’amico di ieri sera di non mettersi più il maglioncino di cachemire. Così non c’è più la scusa di parlare di Marchionne. E nelle rubriche di gossip continuiamo a metterci Facchinetti e la Marcuzzi.

2 Risposte to “La contemporaneità è un pullover di cachemire”

  1. Attilio Says:

    Pullover di cachemire di Marchionne = Infradito di Mark Zuckerberg?

  2. mattiacarzaniga Says:

    eh. sono sciavatte adidas, però.

Rispondi

