Ho preso lezioni di lettura veloce e adesso sono capace di leggere «Guerra e pace» in 20 minuti: parla della Russia

Stavo leggendo un libro qualsiasi e a un certo punto c’era questa roba: «Era eccitante e al tempo stesso un po’ triste vederla ballare come la Cynthia di un tempo, brilla e radiosa, perché ci era voluto un luogo fuori dal mondo come quello, una specie di fantasia, per tirarla fuori. Forse la vita doveva somigliare di più alla fantasia». E mi è venuto in mente l’ultimo Woody, su cui da mesi mi si messaggia «bello» e da un weekend «fa cagarissimo» (per quelli che solo dall’ultimo weekend lo possono vedere, fate come me: andate nell’unica sala milanese dove è sbarcata la civilità sotto forma di versione in lingua originale). E ho pensato che non è questione di essere invecchiati e raccontare lo stesso teatrino: gli stessi mariti e mogli, le stesse dee dell’amore, le solite Alice e i soliti Harry, altre donne, punti partita rimasti in sospeso, anything else; è questione di punto di vista. È questione di fare un film sulla più bella scena di Guerra e pace, quella in cui il principe Bolkonskij si attacca a qualunque cosa, nella fattispecie un cielo troppo grande e troppo nero sopra di lui, pur di pensare che ci sia qualcos’altro, oltre alle battaglie (senso lato) che deve combattere, la famiglia con cui deve fare i conti, una donna alla finestra di sotto (non vestita di rosso, ma va bene uguale) che chissà se si innamorerà mai di lui; di fare un film sulle illusioni, insomma, e ricordarti un attimo dopo «Ehi, io sono quello di Amore e guerra, mica vorrai crederci, eh». Resta un altro po’, Woody. Che io penso «un Woody in meno», tutte le volte, e voglio illudermi che sarai ancora qui, per molto tempo.

3 Risposte to “Ho preso lezioni di lettura veloce e adesso sono capace di leggere «Guerra e pace» in 20 minuti: parla della Russia”

  1. Attilio Bragantini Says:

    Molto bene.

  2. Pier Says:

    Bene, anche se fare un film all’anno è forzato, anche se Lui ci riesce meglio di tutti.

  3. robba Says:

    Esatto

Rispondi

