Le conventicole, signori, le conventicole

E alla fine è arrivata, la battuta per raccontare tutto. Sta in quel film che parla di popolo italiano nel modo più antipopolare che c’è, e cioè, in una parola, mariomartone; in quel film che si chiama Come eravamo, ah no, Così ridevano, ah no, Noi credevamo. «Alla fine tanto stanno tutti in Parlamento» (detta tra l’altro a Luca Barbareschi). E tanto basta, a raccontare questa Mostra, dopo una settimana senza poter scrivere nientediniente, ché questo blog è esigente. Tanto basta a raccontare i cantieri di “nuovipalazzidelcinema” con annessi “monumentidellitaliaunita” in teoria attesi per il prossimo anno; i “figli di” sempre dietro l’angolo; i premi a cinematografari romani consegnati dalle figlie dei premiati stessi; i film di intellettuali da divano rosso di RaiTre prodotti da inquisiti vari; i fighetti di EmTivvì che vogliono fare “ifratellidardenne”, e sono per tanto prodotti da firme della sinistra engagé; la festa più esclusiva di questa dieci-giorni (quella della Coppola) che invece, a starci in mezzo, era una fiera di minzolinismi assortiti; il Placido Michele che non vuole dare party per il contestato (ma per i motivi sbagliati) Vallanzasca, e poi te lo ritrovi a ballare in mezzo a caciotte e caciottari. Non la Casta, l’Italia. Il solito cinema, e basta.

(Comunque, l’unico film bello davvero, in una settimana, divertissement di Catherine Deneuve esclusi, è questo.)

Annunci

Una Risposta to “Le conventicole, signori, le conventicole”

  1. Pier Francesco Says:

    La noia a Venezia non me l’aspettavo, che poi se con Servillo e LoCascio metti il Barbaro, bho. Io con Somewhere ho dormito comunque, ma Vallanzasca ha “un’etica”.
    Mattia ricorda che il PD prima che solido o liquido è notturno, e devi ancora spiegargli perchè preferisci il Brasile, al partito. Oh poi pezzo clamoroso quello là, Julia Ormond poi, “sciapò”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: