Voglio trovare una sintassi a questa storia

Ho seguito poco (diciamo pure: per niente) l’Assemblea del Piddì del weekend. È andata un po’ come per gli incassi al cinema: c’era il sole, e la gente ha disertato le sale. Mi scrivevano messaggi del tipo «si stanno facendo i pompini a vicenda», e tanto mi è bastato. Poi ieri mi è arrivata via mail la relazione del segretario (la comunicazione powered by Sant’Andrea delle Fratte). Ho letto giusto l’attacco. «Cari amici e compagni, la domanda centrale per me è una sola. Sappiamo metterci all’altezza del nostro compito? Sappiamo metterci in sintonia von i problemi del nostro paese e organizzarne la riscossa? Per quante sfumature possiamo usare per interpretare le recenti elezioni regionali, il fatto incontrovertibile è che non siamo ancora riusciti ad interpretare il disagio e l’inquietudine profondi che il paese vive e che si esprimono piuttosto in disamoramento o in radicalizzazione impotente».
Organizzarne la riscossa. Sfumature. Recenti. Fatto incontrovertibile. Il disagio e l’inquietudine. Disamoramento. Radicalizzazione impotente. Forse gliel’hanno scritto gli sceneggiatori di Lost. Mi chiedo solo che cos’altro siamo disposti a perdere. Oltre ai ghostwriter e alla sintassi, si capisce.

Una Risposta to “Voglio trovare una sintassi a questa storia”

  1. Sono Storie Says:

    Tu is megl’ che uan…

    Endiadi, chi erano costoro? Una figura retorica, il cui nome viene dal greco “una cosa per mezzo di due”. Si fanno sposare due termini – tramite la congiunzione “e” – per esprimere un qualche concetto, che potrebbe essere manifestato …

Rispondi

