I demoni di oggi si vedono in un tv Full HD

Se non capite nulla di elettrodomestici, non mettete mai piede in un negozio di elettrodomestici – so che ora si dovrebbero chiamare con nomi tipo “mediastore”, ma che pretese. Se non capite nulla di elettrodomestici, non mettete mai piede in un negozio di elettrodomestici perché vorreste comprare tutto. A me è successo sabato. Sono uscito con un po’ di roba, ma ho dovuto lasciare a malincuore robot da cucina, forni a microonde, vaporelle, macchinette nespresso (aiutatemi a dire: che meraviglia). E soprattutto loro, i totem del culto di una nazione. Li hanno messi in una stanza tutta per loro, un po’ buia, un po’ privé. Sono la cosa più bella che abbia mai visto. I tv. Così, al maschile, perché i negozi di elettrodomestici hanno il loro lessico famigliare. Pure lo stupido Avatar mi sembrava stupendo, in quei tv. E mi sarei persino fermato tutto il pomeriggio a vedere quel film con Gwyneth Paltrow e Ben Affleck che – non mi ricordo chi dei due – restano vedovi per colpa di un incidente aereo, che passava in un altro di quei tv. Immaginatevi la doppietta di Milito. Le lacrime di Mou. In quei tv.
Il giorno dopo, dodici ore di maratona teatrale (c’è scritto così) dei Demoni (accento sulla “o”), il romanzo più politico, non il più bello, di Dostoevskij. Niente Full HD, solo parole, nichilismo, qualche sedia in scena, mamma-mia-la-Russia-di-ieri-sembra-l’Italia-di-oggi, tanti intervalli per fortuna. Ho salutato il regista, uno per capirci che in poche ore fa sold-out al Lincoln Center, mentre alla fine saliva su una macchinetta grigia. Tu chiamale, se vuoi, riconciliazioni. Mi sono ricordato di quando – ero molto giovane – leggevo di Stavrogin e Alësa, sulla linea verde del metrò.
Però che meraviglia che sono, quei tv.

Una Risposta to “I demoni di oggi si vedono in un tv Full HD”

  1. marcella Says:

    grazie, mi hai già riconciliato (sono giorni che mi scontro con la buracrazie del 3d. sì. esiste una burocrazia del 3d).

Rispondi

