Quo usque tandem abutere, Dirigentia, patientia nostra?

Siete autorizzati a dirmi che di questi tempi ho giusto un paio di riferimenti culturali (sèvabbè), e sapete quali. Ma quando ieri sera ho visto Morgan trasformare la tipica sindrome “sputare nel piatto in cui si mangia” in una specie di catilinaria contro lo strapaese in cui viviamo (c’aveva provato pure la Mori con le sue giuste fregole di neofemminismo, ma si sono addormentati tutti prima che portasse a termine l’invettiva), non mi sono tenuto. Il Castoldi Marco ha più o meno affermato che i pezzi assegnati dai discografici ai suoi cantanti facevano cagare (vero), che la discografia italiana fa cagare (vero), che i talenti in giro ci sono ma poi i soliti matusa (m’è scappato: ieri c’era anche Elio) propongono da quarant’anni le stesse cose (vero). E poi ha detto quella parola, che mica ti aspetti di sentire, così, in prime time, sul secondo canale: Dirigenza. La Dirigenza di questo Paese fa schifo, sottotesto. Ed era una frase da Senato di Roma (nel senso di Antica), in quell’arena dove si comincia coi Velvet Underground e si finisce nel boccascena dell’Ariston dei primi anni ’90. E poi stamattina ho aperto il solito giornale, e anch’io, vabbè, lo confesso, ho un po’ sputato (nella tazza in cui bevo).

3 Risposte to “Quo usque tandem abutere, Dirigentia, patientia nostra?”

  1. Attilio Says:

    La meno peggio era la canzone di Giuliano. A dimostrazione che la Mori, molto criticata, forse è quella che in fondo i suoi li ha curati meglio.
    I pezzi di Silver e Marco erano penosi, per non parlare del pezzo delel Yavanna.
    Stavano alla loro personalità (in realtà parlo per Marco) come l’esigenza di rinnovamento nel Pd sta a Fioroni al Welfare.
    Roberto Rossi aveva un aspetto da Mr Potter da giovane.

  2. Notizie dai blog su Quo usque tandem abutere, Silvius, patientia nostra? Says:

    […] Quo usque tandem abutere, Dirigentia, patientia nostra? Siete autorizzati a dirmi che di questi tempi ho giusto un paio di riferimenti culturali (sèvabbè), e sapete quali. blog: Only connect | leggi l'articolo […]

  3. Notizie dai blog su Quo usque tandem abutere, Berluscina, patientia nostra? Says:

    […] Quo usque tandem abutere, Dirigentia, patientia nostra? Siete autorizzati a dirmi che di questi tempi ho giusto un paio di riferimenti culturali (sèvabbè), e sapete quali. blog: Only connect | leggi l'articolo […]

Rispondi

