Amici del Pd

Sempre più persone mi dicono: il Pd il mio voto l’ha perso. E poi attaccano: il voto glielo posso anche ridare, ma prima mi devono presentare un leader decente. Si seguono le leggi dei reality, e in nomination o sul podio può finirci chiunque: c’è quello secondo cui Bersani-è-il-più-bravo-di-tutti (certo: io mi auguro che, in attesa del congresso, intervenga per una campagna seria contro le politiche del governo al tempo della crisi); quell’altro che ha visto la Finocchiaro in tv e «lei sì che sarebbe qualcosa di nuovo» (eh?!). Il problema sta nel fatto che è troppo facile giocare al toto-vincitore, un po’ come succede nelle sfide di Amici. Nel frattempo, sempre più persone perdono di vista il vero “progetto democratico”, da mettere poi al servizio di un qualsivoglia leader. Basterebbe insistere su pochi temi-chiave per riattivare l’attenzione: campagna forte per l’Election Day (relegato dalla stampa in un angolino: anche questo non aiuta), presa di posizione decisa su ammortizzatori e detessazioni (altro che “gruzzoletto” di Tremonti), messa in luce delle contraddizioni del governo in materia di lavoro e precariato, e poi il nucleare (riprendendone un altro, di referendum), e il testamento biologico. Mi auguro che il buon Franceschini non si limiti alle conferenze stampa (buona quella di ieri), ma esca deciso con un’operazione forte e chiara. Altrimenti – usando categorie pop – ha ragione la Celentano, la temibilissima prof. di danza del citato Amici: le logiche da classifica dei reality avranno selezionato certi concorrenti per le sfide, ma il più delle volte con la danza proprio non c’azzeccano.

Rispondi

